Carta dei servizi

 

La salute è un bene fondamentale, da intendersi nel suo significato più ampio di benessere complessivo dell’individuo. Il diritto alla salute si traduce nell’assicurare i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei principi della dignità e del bisogno di salute dell’individuo, dell’equità, della qualità ed, in questo caso, dell’appropriatezza diagnostica.

La Carta dei Servizi, quale strumento di tutela, verifica e conoscenza a disposizione del pubblico, riporta una breve descrizione dello Studio Radiologico, delle sue dotazioni tecnologiche, della tipologia degli esami effettuati. La Carta è strumento di informazione e comunicazione, è un "patto di qualità" con i cittadini, con il quale dichiariamo l'impegno a migliorare il livello di prestazione dei nostri servizi, ispirandosi ai principi di uguaglianza, secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinione politica, condizione di salute.

 

Accessibilita’ fisica

I locali della DS Diagnostica Senologica ed Ecografica s.r.l. sono ubicati in via Mario Pagano n° 4 a Foggia, I piano. La struttura è in pieno centro, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria (600 metri circa) e da terminal di autobus (200 metri) che giungono dalla provincia di Foggia. Nelle immediate vicinanze sono presenti diverse possibilita’ di parcheggio, anche riservate a portatori di handicap, in quanto area di grande movimentazione di traffico sia di merci che privato. Lo stabile, dotato di ampio ascensore, e l’immobile, sede dello studio, non presentano barriere architettoniche

 

Accoglienza

La struttura dispone di un servizio di reception strettamente dedicato all’accoglienza del paziente, con personale addetto para-medico, abilitato a fornire all’utenza tutte le informazioni ed eventuali chiarimenti. La struttura dispone di sala d’attesa per un  totale di 20 posti a sedere, in  prossimita’ della quale sono ubicati i servizi igienici per pazienti ed eventuali accompagnatori.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni, per la richiesta di erogazione di prestazioni diagnostiche, possono essere effettuate sia telefonicamente ai n° 0881 618816, n° 0881 633843, al n° cell. 345 8844007, sia collegandosi al sito internet www.diagnosticasenologica.it, ove lasciando i propri dati (n° di telefono o e.mail) si otterrà risposta nelle successive 24 h. In entrambi i casi, si consiglia di munirsi precedentemente di tutte le necessarie informazioni minime:

  • nome e cognome del paziente
  • denominazione del tipo di esame
  • recapito telefonico o e.mail per comunicazioni urgenti

Prestazioni

 

Lo Studio Medico della DS Diagnostica senologica ed ecografica s.r.l., in primis offre servizi prioritari di tipo diagnostico in ambito senologico, con apparecchiatura mammografica digitale diretta di ultima generazione, dotata di work-station di refertazione con CAD (computed aided detection), con ecografia mammaria effettuata con sonde specifiche. Altri esami effettuabili sono:

  • ecografia addominale
  • ecografia muscolo-scheletrica
  • ecografia parti molli
  • ecografia pediatrica

 

Tempi  di accesso

Il personale addetto alle prenotazioni, in base alle liste di attesa esistenti al momento della richiesta, fornisce al paziente, precise informazioni sulla disponibilita’ del centro per l’effettuazione dell’esame. In caso di eventuale possibilita’ di anticipare l’effettuazione dell’esame, per rinuncia di altri pazienti o per possibilita’ di inserimento in ulteriori sedute, sara’ cura della segreteria provvedere ad informare tempestivamente i pazienti in lista d’attesa. Lo studio, peraltro, dispone, in ciascuna seduta, di posti riservati a situazioni di “urgenza”, al fine di venire incontro alle differenti situazioni che possano verificarsi.

 

Disdetta prenotazioni

Per adire a liste di attesa piu’ brevi, il paziente impossibiliitato a presentarsi nel giorno fissato per usufruire della prestazione è invitato ad avvertire tempestivamente la segreteria dello studio al n° cell 345 8844007, concordando, se crede, altra data.

 

Accesso alle prestazioni

Nelle donne in gravidanza dichiarata non è consentito alcun impiego a scopo diagnostico delle radiazioni ionizzanti che comporti l’esposizione dell’embrione e del feto. E’ fatto, pertanto obbligo alle pazienti di informare dello stato di gravidanza all’atto della prenotazione e successiva eventuale accettazione, ed il personale tecnico e medico prima dell’effettuazione dell’esame stesso. Saranno, comunque, elargite tutte le informazioni che consentano al paziente di essere adeguatamente informato prima di sottoporsi ad esami diagnostici; le  informazioni devono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento della inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari e a coloro che esercitano potestà tutoria.

 

Pagamento della prestazione

Il pagamento della prestazione può essere effettuato in contanti o con assegno bancario, all’atto dell’accettazione; la segreteria provvede all’emissione della ricevuta contestualmente al pagamento.

 

Ritiro referti

Il referto viene effettuato e consegnato in tempo reale, direttamente al paziente con associate relative spiegazioni, informazioni ed eventuali indicazioni nel prosieguo diagnostico e terapeutico, se necessario. Tale procedura potrebbe subire delle modifiche nel caso in cui si ritenesse necessario visualizzare eventuali precedenti, se non contestualmente portati in visione dal paziente.

 

Controllo di qualità

I fattori di qualità di un servizio sono gli aspetti rilevanti per la percezione qualitativa da parte dell'utente. Gli indicatori di parametri di qualità possono essere monitorati attraverso misurazioni interne, o attraverso la raccolta della percezione dell'utenza, considerando i seguenti aspetti:

  • tempestività, regolarità, puntualità negli adempimenti;
  • semplicità delle procedure;
  • orientamento, accoglienza, informazione sui servizi;
  • organizzazione dei servizi e loro adeguatezza;
  • comfort, pulizia, attesa;
  • comportamento degli operatori;
  • completezza e chiarezza dell’informazione;
  • attenzione alle esigenze degli utenti;
  • privacy.

 

Sono graditi suggerimenti o reclami al fine di un significativo miglioramento dei servizi offerti:

  • rivolgersi direttamente al personale dell’Accettazione;
  • contattando telefonicamente la DS Diagnostica Senologica ed Ecografica s.r.l. al n. 345 8844007;
  • sito internet www.diagnosticasenologica.it

 

Si provvederà a registrare la segnalazione e ad attivare i Responsabili interessati.

Qualsiasi sia la modalità utilizzata per la segnalazione, la DS Diagnostica Senologica ed Ecografica s.r.l. adotta una specifica procedura per garantire l’accoglienza e la valutazione dei suggerimenti, nonché la risoluzione di ciascun reclamo, nell’interesse della soddisfazione dell’utente e nel rispetto del lavoro svolto.

 

Obblighi del paziente

Il cittadino, quando accede in una struttura sanitaria è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti.

L’accesso in una struttura sanitaria esprime da parte del cittadino-paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario.

Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi.

Chiunque si trovi in una struttura sanitaria è chiamato al rispetto degli orari delle visite. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti, determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.

 

 

 

Dr. Antonio De Serio

 

 

 

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